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Novità ProcediMarche v11

  • aggiornamento manuale

Novità ProcediMarche v8

  • notifiche al cittadino
  • pratiche avviate per stato
  • nuova cronologia stato pratica

Novità ProcediMarche v7

  • lista e dettagli tipologia di procedimento
  • modalità di avvio di un procedimento

Integrazione banca dati dei procedimenti

Per richiedere l'integrazione della propria banca dati dei procedimenti con quella regionale (ProcediMarche) occorre fare richiesta per le credenziali API, utilizzando i moduli seguenti.


Documentazione API

La documentazione su come utilizzare le API di ProcediMarche è la seguente.


Abilitazione utenti all'interfaccia web

Se si desidera abilitare l'accesso di un nuovo dipendente della PA all'interfaccia web vanno usati i moduli seguenti.

 

Non è possibile modificare o integrare una pratica gia protoccolata.
Si può procedere alla trasmissione di una nuova pratica. 
Infatti, in caso di invii multipli della stessa istanza, ad esempio nel caso si sia inviata una seconda istanza perché la prima era errata, fa fede sempre l’ultimo invio.

Se la pratica è ancora in bozza, puoi riprendere la bozza e aggiungere l'allegato prima di trasmetterla. Ricorda che una volta inviata, la bozza viene eliminata dal sistema.

Si consiglia, comunque, di contattare il responsabile del procedimento.

Non è possibile modificare o integrare una pratica gia protoccolata.
Si può procedere alla trasmissione di una nuova pratica. 
Infatti, in caso di invii multipli della stessa istanza, ad esempio nel caso si sia inviata una seconda istanza perché la prima era errata, fa fede sempre l’ultimo invio.

Se la pratica è ancora in bozza, puoi riprendere la bozza e aggiungere l'allegato prima di trasmetterla. Ricorda che una volta inviata, la bozza viene eliminata dal sistema.


Si consiglia, comunque, di contattare il responsabile del procedimento.

Quando si inizia la compilazione di un procedimento che supporta le bozze, dopo ogni modifica ai campi viene effettuato un salvataggio automatico della pratica come bozza. Al rientro in avvia pratica dello stesso procedimento è possibile riprendere la compilazione della bozza iniziata o eliminarla e ricominciare da capo. Una volta inviata la pratica in questione la bozza scompare. La bozza inoltre, se non più aggiornata per un dato periodo di tempo oppure se il relativo procedimento è scaduto, viene eliminata automaticamente dal sistema. 

 

Le notifiche su ProcediMarche servono per aggiornarti sullo stato delle pratiche e su eventuali comunicazioni importanti.
Per accedervi, devi effettuare l'accesso, cliccare sul tuo nome in alto a destra e selezionare l'opzione "Area Cittadino".
Troverai notifiche relative alle pratiche, aggiornamenti o comunicazioni ufficiali. Puoi visualizzare le notifiche non lette e quelle già consultate.
Una volta letta, è necessario cliccare sul bottone "Ho letto" per toglierla dall'elenco.

Al termine dell'avvio della pratica verrà restituita all'utente una segnatura di protocollo, questa fase determina il corretto invio della pratica all'Ente. pratica-protocollata1 Un altro modo per vedere se la pratica è stata protocollata con succeso è di verficare se esiste una notifica di protocollazione nella sezione area cittadino. pratica-protocollata2 Una volta protocollata la pratica deve essere visibile anche nella sezione Pratiche protollate pratica-protocollata3

All’atto della protocollazione il sistema esegue un controllo sull’orario di primo accesso al sistema tramite autenticazione. Se tra l’autenticazione e l’invio dell’atto decorre un periodo di tempo superiore ai 60 minuti, il sistema richiede di rinnovare l’accesso tramite autenticazione. In questo caso l’invio della pratica non avviene e all'utente viene chiesto di rinnovare l'accesso. Successivamente il sistema reindirizzerà l'utente alla pagina di compilazione dove potrà ultimare l'invio.

Dalla pagina di avvio pratica del procedimento in questione, il sistema permette di visualizzare quanto tempo ha a disposizione l'utente per procedere con l'avvio pratica prima che il procedimento scada. Tale informazione è visibile in alto a destra alla voce "Il procedimento scadrà tra:"

Per modificare l'email associata al tuo profilo su ProcediMarche devi accedere al portale utilizzando le tue credenziali entrare nel tuo profilo cliccando sul nome in alto a destra e selezionare l'opzione profilo nella schermata del profilo clicca su modifica inserisci il nuovo indirizzo email e salva le modifiche.

Il sistema ProcediMarche supporta le seguenti tipologie di autenticazione, conformi agli standard nazionali definiti dall'AgID:

  1. SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
  2. Carta d'Identità Elettronica (CIE).
  3. Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
  4. Cohesion, il sistema di accesso federato della Regione Marche.

Se riscontri problemi con l'autenticazione:

  • Per SPID, CIE e CNS, contatta il tuo gestore del servizio.
  • Per problemi di autenticazione al sistema Cohesion, puoi scrivere all'help desk regionale all'indirizzo: helpdesk.cartaraffaello@regione.marche.it? o telefonare al numero  071 8066800 (scelta 3)

Una volta all'interno dell'Avvio pratica, i contatti del responsabile del procedimento sono visualizzabili nell'ultima sezione "Modalità per richiesta informazioni da parte degli interessati".

Gli allegati su ProcediMarche funzionano secondo alcune regole precise per garantire una corretta compilazione della domanda. Ecco come gestirli:

Dove trovare le informazioni sugli allegati

  • Nella pagina di Avvio pratica, nella sezione "Modulistica", puoi trovare:
    • Gli allegati obbligatori e facoltativi richiesti.
    • I modelli da scaricare, compilare e ricaricare nel sistema.

Dettagli tecnici sugli allegati

  1. Obbligatorietà:
    1. Gli allegati obbligatori sono contrassegnati con un asterisco rosso (*).
  •  
  • Limiti di caricamento:
    • Numero massimo di allegati: Indicato nella sezione allegati.
    • Dimensione massima per file: Indicato per ciascun allegato (es. 10 MB per file).
    • Tipi di file ammessi: Specificati nella sezione (es. PDF, JPG, DOCX, ecc.).

  • Limite totale di spazio:
    • La somma degli allegati caricati non deve superare i 100 MB totali.

  • Verifica del caricamento:
    • In fondo alla pagina di caricamento appare una dicitura che mostra lo spazio occupato e quello disponibile, ad esempio:
      • "Attualmente sono stati caricati 20 MB su 100 MB totali".

I caratteri ammessi per il nome dei file allegati sono:

  1. Caratteri alfabetici (A-Z, a-z)
  2. Numeri (0-9)
  3. Underscore _
  4. Trattino -
  5. Punto .
  6. Spazio (anche se è preferibile evitarlo)
  7. Parentesi tonde ( e )

Buone pratiche da seguire:

  • Evita di usare spazi: Usa underscore _ o trattini - per separare le parole (esempio: nome_file o nome-file invece di nome file).
  • Evita nomi troppo lunghi: Mantieni i nomi dei file brevi ma descrittivi, ad esempio meno di 30-50 caratteri. Nomi troppo lunghi possono creare problemi su alcuni sistemi operativi o diventare difficili da leggere e gestire.
  • Sii coerente: Adotta un formato standard per i tuoi file (ad esempio: data_progetto_versione.ext).
  • Non usare caratteri speciali non ammessi: Oltre ai caratteri elencati sopra, evita caratteri come #, @, !, e simili.

Seguendo queste regole, i tuoi file saranno più facilmente gestibili, leggibili e compatibili.

Puoi contattare il supporto tecnico di ProcediMarche attraverso i seguenti canali:

Telefono: 071 9257814E
mail: procedimarche@regione.marche.it

Orari del supporto tecnico:
Lunedì - Venerdì: 09:00 - 13:30 e 14:30 - 18:00
Sabato e Domenica: Chiuso

Se riscontri l'errore "allegato troppo grande" su ProcediMarche, puoi seguire questi passaggi per risolvere il problema:

  1. Verifica la dimensione del file:
    Controlla la dimensione del file che stai tentando di caricare. Ogni allegato deve rispettare la dimensione massima per file indicata nella sezione allegati (ad esempio, 10 MB per file).

  2.  Riduci la dimensione del file
    Se il file supera il limite consentito Usa strumenti online o software per ridurre le dimensioni di file PDF.

  3. Controlla lo spazio residuo
    Assicurati di non aver superato il limite totale di 100 MB per tutti gli allegati della domanda. Puoi verificarlo nella sezione allegati, dove viene mostrato lo spazio utilizzato e disponibile (ad esempio, "Attualmente sono stati caricati 85 MB su 100 MB totali").

  4. Ripeti il caricamento
    Dopo aver ridotto la dimensione del file, prova a ricaricarlo.

Per aprire una nuova pratica, per lo stesso procedimenti, dopo aver salvato quella precedente in bozza, è necessario seguire una delle seguenti opzioni:

  1. Protocollare la bozza esistente: Completa e invia la pratica salvata in bozza. Una volta protocollata, la bozza scompare e sarà possibile avviare una nuova pratica.
  2. Eliminare manualmente la bozza: Se la bozza non è più necessaria, puoi cancellarla manualmente per liberare spazio e creare una nuova pratica.

Tieni presente che non è possibile mantenere più di una bozza aperta per la stessa domanda. Assicurati di completare o eliminare la bozza esistente prima di avviare una nuova pratica.