La documentazione su come utilizzare le API di ProcediMarche è la seguente.
Se si desidera abilitare l'accesso di un nuovo dipendente della PA all'interfaccia web vanno usati i moduli seguenti.
Non è possibile modificare o integrare una pratica gia protoccolata.
Si può procedere alla trasmissione di una nuova pratica.
Infatti, in caso di invii multipli della stessa istanza, ad esempio nel caso si sia inviata una seconda istanza perché la prima era errata, fa fede sempre l’ultimo invio.
Se la pratica è ancora in bozza, puoi riprendere la bozza e aggiungere l'allegato prima di trasmetterla. Ricorda che una volta inviata, la bozza viene eliminata dal sistema.
Si consiglia, comunque, di contattare il responsabile del procedimento.
Non è possibile modificare o integrare una pratica gia protoccolata.
Si può procedere alla trasmissione di una nuova pratica.
Infatti, in caso di invii multipli della stessa istanza, ad esempio nel caso si sia inviata una seconda istanza perché la prima era errata, fa fede sempre l’ultimo invio.
Se la pratica è ancora in bozza, puoi riprendere la bozza e aggiungere l'allegato prima di trasmetterla. Ricorda che una volta inviata, la bozza viene eliminata dal sistema.
Si consiglia, comunque, di contattare il responsabile del procedimento.
Quando si inizia la compilazione di un procedimento che supporta le bozze, dopo ogni modifica ai campi viene effettuato un salvataggio automatico della pratica come bozza. Al rientro in avvia pratica dello stesso procedimento è possibile riprendere la compilazione della bozza iniziata o eliminarla e ricominciare da capo. Una volta inviata la pratica in questione la bozza scompare. La bozza inoltre, se non più aggiornata per un dato periodo di tempo oppure se il relativo procedimento è scaduto, viene eliminata automaticamente dal sistema.
Le notifiche su ProcediMarche servono per aggiornarti sullo stato delle pratiche e su eventuali comunicazioni importanti.
Per accedervi, devi effettuare l'accesso, cliccare sul tuo nome in alto a destra e selezionare l'opzione "Area Cittadino".
Troverai notifiche relative alle pratiche, aggiornamenti o comunicazioni ufficiali. Puoi visualizzare le notifiche non lette e quelle già consultate.
Una volta letta, è necessario cliccare sul bottone "Ho letto" per toglierla dall'elenco.
Al termine dell'avvio della pratica verrà restituita all'utente una segnatura di protocollo, questa fase determina il corretto invio della pratica all'Ente. Un altro modo per vedere se la pratica è stata protocollata con succeso è di verficare se esiste una notifica di protocollazione nella sezione area cittadino. Una volta protocollata la pratica deve essere visibile anche nella sezione Pratiche protollate
All’atto della protocollazione il sistema esegue un controllo sull’orario di primo accesso al sistema tramite autenticazione. Se tra l’autenticazione e l’invio dell’atto decorre un periodo di tempo superiore ai 60 minuti, il sistema richiede di rinnovare l’accesso tramite autenticazione. In questo caso l’invio della pratica non avviene e all'utente viene chiesto di rinnovare l'accesso. Successivamente il sistema reindirizzerà l'utente alla pagina di compilazione dove potrà ultimare l'invio.
Dalla pagina di avvio pratica del procedimento in questione, il sistema permette di visualizzare quanto tempo ha a disposizione l'utente per procedere con l'avvio pratica prima che il procedimento scada. Tale informazione è visibile in alto a destra alla voce "Il procedimento scadrà tra:"
Per modificare l'email associata al tuo profilo su ProcediMarche devi accedere al portale utilizzando le tue credenziali entrare nel tuo profilo cliccando sul nome in alto a destra e selezionare l'opzione profilo nella schermata del profilo clicca su modifica inserisci il nuovo indirizzo email e salva le modifiche.
Il sistema ProcediMarche supporta le seguenti tipologie di autenticazione, conformi agli standard nazionali definiti dall'AgID:
Se riscontri problemi con l'autenticazione:
Una volta all'interno dell'Avvio pratica, i contatti del responsabile del procedimento sono visualizzabili nell'ultima sezione "Modalità per richiesta informazioni da parte degli interessati".
Gli allegati su ProcediMarche funzionano secondo alcune regole precise per garantire una corretta compilazione della domanda. Ecco come gestirli:
Dove trovare le informazioni sugli allegati
Dettagli tecnici sugli allegati
I caratteri ammessi per il nome dei file allegati sono:
Buone pratiche da seguire:
Seguendo queste regole, i tuoi file saranno più facilmente gestibili, leggibili e compatibili.
Puoi contattare il supporto tecnico di ProcediMarche attraverso i seguenti canali:
Telefono: 071 9257814E
mail: procedimarche@regione.marche.it
Orari del supporto tecnico:
Lunedì - Venerdì: 09:00 - 13:30 e 14:30 - 18:00
Sabato e Domenica: Chiuso
Se riscontri l'errore "allegato troppo grande" su ProcediMarche, puoi seguire questi passaggi per risolvere il problema:
Per aprire una nuova pratica, per lo stesso procedimenti, dopo aver salvato quella precedente in bozza, è necessario seguire una delle seguenti opzioni:
Tieni presente che non è possibile mantenere più di una bozza aperta per la stessa domanda. Assicurati di completare o eliminare la bozza esistente prima di avviare una nuova pratica.