Stato:
aperto

Orari:
lunedì
09:00 - 13:30 | 14:30 - 18:00
martedì
09:00 - 13:30 | 14:30 - 18:00
mercoledì
09:00 - 13:30 | 14:30 - 18:00
giovedì
09:00 - 13:30 | 14:30 - 18:00
venerdì
09:00 - 13:30 | 14:30 - 18:00
sabato
Chiuso
domenica
Chiuso

Telefono:

Novità ProcediMarche v8

  • notifiche al cittadino
  • pratiche avviate per stato
  • nuova cronologia stato pratica

Novità ProcediMarche v7

  • lista e dettagli tipologia di procedimento
  • modalità di avvio di un procedimento

Integrazione banca dati dei procedimenti

Per richiedere l'integrazione della propria banca dati dei procedimenti con quella regionale (ProcediMarche) occorre fare richiesta per le credenziali API, utilizzando i moduli seguenti.


Documentazione API

La documentazione su come utilizzare le API di ProcediMarche è la seguente.


Abilitazione utenti all'interfaccia web

Se si desidera abilitare l'accesso di un nuovo dipendente della PA all'interfaccia web vanno usati i moduli seguenti.

ProcediMarche utilizza un sistema esterno per l’autenticazione utente chiamato Cohesion, conforme agli standard nazionali definiti dall’Agid, che permette le seguenti tipologie di autenticazione:
  • Spid
  • Cohesion
  • Carta identità elettronica (CIE)
  • Carta nazionale dei servizi (CNS)
Per problemi di autenticazione far riferimento all’help desk regionale specifico.

L’adesione di un Ente a ProcediMarche e l’abilitazione degli utenti avviene attraverso il seguente modulo digitalizzato: Le richieste pervenute vengono evase nel giro di 2 giorni lavorativi e al termine viene inviata una mail all’utente che ha effettuato la richiesta.

L’abilitazione di nuovi utenti regionali in ProcediMarche avviene attraverso il seguente modulo digitalizzato in CohesionWork PA. Il link al modulo è presente nella sezione modulistica della intranet Point ed è fruibile solamente ai referenti indicati dalle singole strutture.

Devi trasmettere una nuova pratica. In caso di invii multipli della stessa istanza, ad esempio nel caso si sia inviata una seconda istanza perché la prima era errata, fa fede sempre l’ultimo invio. Si consiglia di contattare il resposabile del procedimento.

No! Una volta inviata la pratica questa non puo essere più integrata. Devi trasmettere una nuova pratica. In caso di invii multipli della stessa istanza, ad esempio nel caso si sia inviata una seconda istanza perché la prima era errata, fa fede sempre l’ultimo invio. Si consiglia di contattare il resposabile del procedimento.

E’ possibile visualizzare lo stato della pratica entrando nella lista pratiche dall’area cittadino e visualizzando la colonna “Stato”. Se viene presa in carico diventa “In elaborazione”, se la pratica è conclusa “Completata”, in ogni caso conviene far riferimento al responsabile del procedimento. Sempre in questa sezione l’utente può trovare tutte le informazioni della pratica che ha inviato con la segnatura di protocollo assegnata dall’Ente.

Quando si inizia la compilazione di un procedimento che supporta le bozze, dopo ogni modifica ai campi viene effettuato un salvataggio automatico della pratica come bozza. Al rientro in avvia pratica dello stesso procedimento è possibile riprendere la compilazione della bozza iniziata o eliminarla e ricominciare da capo. Una volta inviata la pratica in questione la bozza scompare. La bozza inoltre, se non più aggiornata per un dato periodo di tempo oppure se il relativo procedimento è scaduto, viene eliminata automaticamente dal sistema. Per maggiori informazioni scaricare il manuale di seguito.

Le bozze sono supportate dai procedimenti che in fase di compilazione non hanno questo messaggio "Questa Istanza digitale non prevede l'utilizzo della bozza" come da immagine:

Se non visualizza nel menu del cittadino la voce "Area PA" può verificare di essere abilitato o abilitarsi alla struttura usando il modulo CohesionWork PRCMGU.
Qualora non riuscisse ad accedere al link probabilmente non si è abilitati al modulo CohesionWork PRCMGU, in questo caso se si è a conoscenza di un altro utente della sua struttura già abilitato al modulo può richiedere l'aggiunta direttamente a questo utente.
Qualora la struttura non abbia già utenti abilitati o non si è a conoscenza di altri utenti con abilitazione, può compilare il modulo autorizzazione cohesionWork PRCMGU ed inviarlo alla mail procedimarche@regione.marche.it.

Le nuove notifiche non lette sono visibili nella campanella in alto a destra, cliccando su di essa appare un menù con le ultime modifiche non lette, cliccando su una di esse viene aperta la pagina per la lettura. Una volta letta è necessario cliccare sul bottone "Ho letto" per toglierla dall'elenco.

ProcediMarche è stato testato e funziona correttamente con le versioni di browser seguenti o versioni successive:
  • Brave 1.169.x
  • Chrome 124.x
  • Edge 124.x
  • Firefox 126.x
  • Opera 110.x
  • Safari 16.6

Al termine dell'avvio della pratica verrà restituita all'utente una segnatura di protocollo, questa fase determina il corretto invio della pratica all'Ente. pratica-protocollata1 Un altro modo per vedere se la pratica è stata protocollata con succeso è di verficare se esiste una notifica di protocollazione nella sezione area cittadino. pratica-protocollata2 Una volta protocollata la pratica deve essere visibile anche nella sezione Pratiche protollate pratica-protocollata3

All’atto della protocollazione il sistema esegue un controllo sull’orario di primo accesso al sistema tramite autenticazione. Se tra l’autenticazione e l’invio dell’atto decorre un periodo di tempo superiore ai 60 minuti, il sistema richiede di rinnovare l’accesso tramite autenticazione. In questo caso l’invio della pratica non avviene e all'utente viene chiesto di rinnovare l'accesso. Successivamente il sistema reindirizzerà l'utente alla pagina di compilazione dove potrà ultimare l'invio.