Contributo per sessioni di psicoterapia (bonus psicologo)
Salute
Descrizione
La richiesta è presentata in modalità telematica accedendo alla piattaforma INPS. Per accedere al beneficio è necessario essere in possesso di una DSU in corso di validità (verifica l’INPS).
Il contributo viene erogato dall'INPS sulla base delle graduatorie sulla base della data di presentazione della richiesta e dell'ISEE.
INPS attribuisce un codice univoco e il beneficio deve essere utilizzato entro 180 giorni dalla data di accoglimento della domanda.
Il beneficiario comunica al professionista, individuato nell’apposito elenco disponibile nella piattaforma INPS, il proprio codice univoco. Il professionista attraverso la piattaforma INPS verifica la disponibilità dell’importo della propria prestazione, ne indica l’ammontare ed inserisce la data della seduta concordata.
INPS comunica al beneficiario i dati della prenotazione.
Il professionista, erogata la prestazione, emette fattura intestata al beneficiario della prestazione indicando nella stessa il codice univoco attribuito, associato al beneficiario, e inserisce nella piattaforma INPS: il medesimo codice univoco, la data, il numero della fattura emessa e l’importo corrispondente.
INPS comunica al beneficiario l’importo utilizzato e la quota residua.
INPS invia, entro la fine di ogni mese, al Ministero della Salute, alle Regioni e alle Province autonome di Trento e Bolzano, una relazione contenente il numero di beneficiari, suddivisi per sesso, età, fascia ISEE e territorio di residenza.
Riferimenti normativi
Decreto legge n. 228 del 30.12.2021 e legge di conversione n. 15 del 25.02.2022; Intesa n. 75/CSR del 28.04.2022; Decreto Ministeriale n. 1742 del 21.06.2022. Ulteriore fondo ministeriale liquidato all'INPS con decreto n. 5 del 02 marzo 2023.
Struttura responsabile dell'istruttoria
Direzione Sanità e Integrazione sociosanitaria
Struttura competente all'adozione del provvedimento finale
Direzione Sanità e Integrazione sociosanitaria
Categoria del destinatario del procedimento
Pubbliche amministrazioni
Aree (Legge 190/2012 art.1, c.16)
Controlli, verifiche, ispezioni e sanzioni
Recapiti struttura responsabile dell'istruttoria
dott.ssa Paola Possanzini Palazzo Rossini Via Gentile da Fabriano n. 3 60125 Ancona (AN)
e-mail: paola.possanzini@regione.marche.it
pec: regione.marche.dipartimentosalute@emarche.it
Tel. 071 8064084
Responsabili del procedimento
Nome
Cognome
Note
Paola
Possanzini
Soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo in caso di inerzia
Nome e cognome:
dott. Filippo Masera
Recapito:
Palazzo Rossini Via Gentile da Fabriano n. 3 60125 Ancona (AN)
Tel. 071 8064144
e-mail: filippo.masera@regione.marche.it
pec: regione.marche.dipartimentosalute@emarche.it
Termine conclusione procedimento
60 giorni dal Decreto Ministeriale n. 1742 del 21.06.2022 per l'approvazione della Delibera di Giunta, 15 gg dalla Delibera di Giunta per il decreto di liquidazione della somma assegnata alla Regione Marche.
Conclusione finale del procedimento con il silenzio-assenso/dichiarazione dell'interessato
Segnalazione/dichiarazione-denuncia/comunicazione
Strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti all'interessato